Formazione

ESPERIENZIALE

Hi_Formazione è da anni protagonista nello sviluppo di progetti formativi innovativi, dove la metodologia esperienziale diventa fondamentale per l’obiettivo formativo condiviso.

Portiamo nelle aziende la nostra esperienza e forza nei percorsi formativi esperienziali: la concretezza e il pragmatismo della formazione esperienziale permette di rivisitare dinamiche e comportamenti aziendali, proiettandosi verso piani d’azione vincenti.

Nel modello di apprendimento tradizionale, dove il trainer è l’attore principale, il concetto precede l’esperienza, mentre nell’apprendimento esperienziale è vero il contrario: l’esperienza, infatti, insegna oltre ogni aspettativa.

Il concetto si sviluppa dall’esperienza e lo sviluppo del concetto avviene mediante un processo di riflessione metodica sull’esperienza che deve portare ad una applicazione dell’apprendimento stesso.

Le esperienze vissute durante le attività formative, riproducono metaforicamente azioni e processi aziendali, in modo da far acquisire ai partecipanti consapevolezza e nuove abilità da portare poi nella realtà aziendale, grazie a debriefing strutturati dopo ogni sessione formativa esperienziale e il follow up conclusivo.

Quanto più si riuscirà ad individuare l’esperienza giusta per ogni azienda e i suoi specifici obiettivi, tanto meglio si raggiungerà il risultato atteso.

Questa metodologia è particolarmente indicata per lavorare su dinamiche quali:

  • team building e team working
  • leadership e gestione della delega
  • motivazione ed energia
  • coinvolgimento e responsabilità
  • coesione e spirito collaborativo
  • identità e valori aziendali

Il valore della formazione esperienziale è legato all’apprendimento che si riesce a ottenere tramite il “fareformazione, sfruttando leve emotive ed approcci concreti:

Lavorando per metafore per veicolare concetti

Coinvolgendo con l’emotività positiva per sedimentare comportamenti vincenti

Affrontando la formazione con sfida e ribaltamento creativo

Assicurando il coinvolgimento del gruppo in formazione

Riattivando capacità di osservazione e analisi spesso assopite